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Bonus psicologo: entro il 31 gennaio l’invio della dichiarazione precompilata

lentepubblica.it • 28 Gennaio 2023

Bonus psicologo dichiarazione precompilataEntro il 31 gennaio 2023, bisognerà inviare la dichiarazione precompilata per il Bonus psicologo: ecco le istruzioni.


Bonus psicologo dichiarazione precompilata: il 31 gennaio 2023 sarà l’ultimo giorno per poter inviare la dichiarazione precompilata, per tutti i professionisti dell’ambito sanitario.

La scadenza varrà per gli psicologi, i medici, le farmacie, le aziende sanitarie (sia locali che ospedaliere), i presidi di specialistica ambulatoriale e gli ottici.

Gli psicologici, in particolare, dovranno inviare tutti i dati relativi al Bonus psicologo, l’agevolazione, introdotta dal Decreto Milleproroghe, rivolta ai cittadini bisognosi di assistenza psicologica. Il Bonus prevede un contributo di massimo 600 euro, legato al reddito Isee.
Ecco cosa c’è da sapere.

Bonus psicologo dichiarazione precompilata: le istruzioni per la compilazione

Il 31 gennaio 2023 scade il termine per l’invio della dichiarazione precompilata. La scadenza interesserà tutti i professionisti nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria.
Nella dichiarazione precompilata, bisognerà inviare tutti i dati relativi al secondo semestre del 2022.

Tra i vari professionisti, ci sono anche gli psicologi, che dovranno inserire anche alcune agevolazioni destinate ai cittadini, come il Bonus psicologo. I professionisti interessati, infatti, dovranno inviare le fatture emesse “per documentare il corrispettivo complessivo del prestatore”.

Nella dichiarazione precompilata, andrà inserito anche il valore della prestazione fornita, poiché influisce sul ricavo che avrà il professionista, in merito al Bonus. Bisognerà, quindi, allegare tutti i documenti da cui si evince il valore della seduta, sul quale, poi, si applicherà l’importo del Bonus.

La fattura andrà contrassegnata col codice “AA”, riferito alla sezione “altre spese”.
I dati trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria saranno inoltrati all’Agenzia delle Entrate, che sarà a conoscenza di quali importi risulteranno detraibili.

La documentazione potrà essere inviata tramite tre modalità:

  • Tramite il sito web apposito www.sistemats.it, dove indicare ogni spesa singolarmente;
  • In modalità singola, con un proprio sistema software, in modalità Sincrono;
  • In modalità cumulativa, caricando un file Xml in modalità Asincrono.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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